La mia storia
Le mie radici sul territorio, la strada che mi ha portato fino a qui
Senatore della Repubblica della XIX Legislatura (dal 13 ottobre 2022) Gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista.
Ho deciso di candidarmi per portare la voce e i bisogni dei territori in Parlamento. In una fase così difficile per il nostro Paese, ognuno di noi deve sentire la responsabilità di mettersi a disposizione del proprio territorio con il proprio bagaglio di esperienza.
La mia elezione è nata da una sinergia tra il Partito Democratico e la spinta dei sindaci. Figure che ogni giorno si trovano a dover dare risposte ai cittadini. Da Sindaco della città di Montalcino e da amministratore conosco le molte difficoltà ma anche le grandi opportunità che la Toscana del sud ha davanti a sé.
Infrastrutture e collegamenti, mantenimento dei servizi sanitari e sociali, riorganizzazione degli enti locali, digitalizzazione delle aree anche quelle più marginali, agricoltura e mondo venatorio, turismo della saggezza con una grande attenzione al territorio.
Insieme, facciamo sentire la voce dei territori.
Biografia
Silvio Franceschelli, 52 anni, una laurea in giurisprudenza, è iscritto all’Albo degli avvocati del foro di Siena e svolge la professione di avvocato. Dal 1996 ha prestato servizio nella Polizia di Stato, ruolo che lasciato nel 1998 per dedicarsi a tempo pieno alla professione di avvocato. Ha ricoperto il ruolo di segretario del Partito Democratico dal 2009 al 2011 e dal 7 maggio 2012 è sindaco del Comune di Montalcino. Nel 2018 è stato eletto presidente della Provincia di Siena, ruolo che ha ricoperto fino al mese di luglio 2022. Dal 13 ottobre 2022 è Senatore della Repubblica Italiana.